giovedì 1 dicembre 2011


CLASSIFICHE 2012: Les jeux sont faits (?)
Sono circa 60 i tesserati locali a cui tocca l’onore (e l’onere, direi…) di essere “classificati” (categoria 4.4 o migliore) nella graduatoria maschile emessa da FIT pochi giorni or sono.
La tendenza è sostanzialmente al ribasso, nel senso che la maggior parte degli atleti locali subisce una “retrocessione” di una categoria, fenomeno che però non deve cogliere di sorpresa gli osservatori più attenti: vuoi per le diverse, e più penalizzanti in termini di punti attribuiti, modalità di organizzazione dei tornei 2011 rispetto al passato, vuoi per l’accresciuta concorrenza globale sia quantitativa che qualitativa, il fenomeno è fisiologico, e non costituisce un campanello di allarme. Al contrario, il movimento locale è ampiamente in segno positivo, anche se ovviamente c’è ancora moltissimo da lavorare.
Inoltre, è da rilevarsi una significativa emorragia di punti, nel senso che non risultano a referto ben 3 tornei (ANDREA DORIA 11-12 giugno, BEACH STADIUM 13-14 agosto, ANDREA DORIA 20-21 agosto) sui 6 complessivamente organizzati dalla VVBT: premesso che dalle info in mio possesso la VVBT è parte diligente nella situazione, e che la responsabilità sia da attribuirsi agli apparati federali regionali, la circostanza è parecchio penalizzante, in termini di quantità di punti conquistati dagli atleti nostrani.
Con l’aggravante che i nostri sono i soli tornei “fantasma” di tutto il calendario toscano………Se fossimo nella Capitale diremmo: “aridaje!!”…..
Invertono la tendenza, cioè migliorano la propria categoria, l’ottimo Federico PARIS (da 3.3. a 3.2), fresco campione regionale, il suo alter ego per gran parte della stagione, Marco LEONARDI (da 3.4 a 3.3), nonché Stefano TUCCINARDI (da 4.2. a 4.1) e Carlo Alberto FUNGHINI (da 4.3 a 4.2), entrambi grandi protagonisti della stagione 2011; più nelle retrovie della classifica, ma non meno importanti i soli tre doppi balzi di tutta la batteria, ad opera di Stefano BARTOLI (da 4.4 a 4.2), Paolo LAZZARINI e Adelmo PUCCI (da 4NC a 4.3).
Menzione speciale per uno dei monumenti viventi del BT locale, il quale risulta, con merito, nientepopodimeno che il n° 1 a livello nazionale nella speciale graduatoria riservata agli atleti over 60: ladies and gentleman, tutti in piedi ad applaudire Cristiano ALIPERTA, alias il Komandante.
In campo femminile, pole position per l’”oriunda” Giada CALABRETTA (3.1), e podio completato da Giulia ANSANI  (3.3) e Alice CROCI (3.4), senza dimenticare la promettente Carolina MARIANETTI e la signora del BT locale, Misia SORRENTINO (4.1), nonché le altrettante brave Sara DEL PAPA e Linda GENTILINI (4.2), Sandra GORI (4.3) e Pamela LAFRAGOLA (4NC).
Ecco dunque le classifiche, la prima per categoria (a parità di categoria la discriminante è ovviamente rappresentata dai punti accreditati), la seconda per punti conquistati nella stagione (cioè senza tenere conto del capitale iniziale), la terza per media-torneo (punti conquistati di media in ogni torneo “fruttifero”).
Buon divertimento.
IL DUCA




Nessun commento:

Posta un commento